Permesso per passo carrabile

Servizio attivo

Servizio per richiedere al Comune l'attivazione dell'autorizzazione al passo carrabile


A chi è rivolto

Il servizio “Permesso per passo carrabile” è rivolto a:

  • persone fisiche (cittadini);
  • persone giuridiche (associazioni, imprese ed enti);

 

interessati a richiedere e ottenere un accesso di un area privata su un'area di passaggio pubblico.

Descrizione

Il servizio “Permesso per passo carrabile” permette a chi ne ha interesse di richiedere il rilascio dell'autorizzazione al passo carrabile.

Il passo carrabile è uno sbocco di un'area privata su un'area di passaggio pubblico, identificato da un cartello che vieta la sosta agli altri veicoli.

Il divieto di sostare in corrispondenza del passo carrabile riguarda l'intera area necessaria alla fruizione effettiva dell'accesso da parte del titolare.

La presenta del passo carrabile viene la sosta, mentre sono permesse:

  • la breve sosta per il carico e scarico delle merci;
  • la fermata.

Come fare

Per richiedere il permesso per passo carrabile il cittadino può prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.         

La richiesta può essere avanzata:

  • dal proprietario;
  • da un comproprietario in possesso di delega degli altri comproprietari;
  • dall'amministratore di un condominio in possesso di delega dell'assemblea condominiale;
  • dal legale rappresentante di una società.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

  • indirizzo del passo carrabile;
  • larghezza del passo carrabile;
  • profondità del passo carrabile (se è presente un marciapiede);
  • superficie totale del passo carrabile (larghezza per profondità);
  • foto recenti del passo carrabile;
  • atto di proprietà dell'immobile;
  • relazione tecnica.

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza venga accolta il cittadino ottiene il rilascio dell'autorizzazione al passo carrabile.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di permesso per passo carrabile entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

L'Ente si riserva la facoltà di sospendere il procedimento per mancanza di documenti o mancato pagamento.

Quanto costa

La presentazione della domanda non prevede alcun costo.

In allegato è possibile visionare il tariffario in caso di concessione del passo carrabile.

Accedi al servizio

Prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali, a titolo esemplificativo e non esaustivo (nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali l'indirizzo del luogo per il quale si richiede il passo carrabile e le dimensioni dello stesso.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Contatti

Polizia Locale

Via Roma, 84048 Santa Maria di Castellabate SA

0974 961531

poliziamunicipale@comune.castellabate.sa.it

poliziamunicipale@pec.comune.castellabate.sa.it

Allegati

Tipo: altro    Formato: docx

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 12-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri