Le Gatte

Palazzo d'epoca affacciaro sul mare.

Le Gatte

Descrizione

Il primo insediamento di cui si ha testimonianza a Santa Maria di Castellabate è legato alla costruzione del Porticciolo de “Lu Travierso”, detto anche Porto delle Gatte che, grazie alla sua naturale conformazione, fu già agli inizi del XII sec, fecondo approdo per lo sviluppo commerciale e militare di Castellabate. La costruzione, adornata di archi dalla fisionomia fortemente identificativa, fu voluta dal Beato Simeone, V Abate della SS. Trinità di Cava de' Tirreni. I locali al suo interno venivano utilizzati quale magazzino merci per i traffici commerciali con porti di Cava e di Napoli. Il toponimo Porto delle Gatte deriva dall'abitudine dei pescatori locali, dediti alla pulizia del pesce, di concedere un lauto ristoro ai felini della zona. 

Successivamente adibita a deposito per le reti e l'attrezzatura necessaria alla pesca, oggi la struttura ospita locali che animano la movida notturna. Le suggestioni evocate da questo caratteristico approdo hanno attirato l'attenzione di numerosi registi che l'hanno reso location di film quali “Cavalli si Nasce”, “Noi Credevamo” e “Benvenuti al Sud”. 

Modalità di accesso

Oggi la struttura ospita un ristorante, l'accesso è riservato ai clienti. E' comunque possibile ammirare da fuori la struttura.

Come arrivare

Porta delle Gatte, 84048, Loc. Santa Maria, Castellabate (SA)

Mappa 

Costi

Non sono previsti costi se non si usufruisce del servizio di ristorazione. 

Orario per il pubblico

Per conoscere l'orario, contattare direttamente la struttura di interesse per ricevere informazioni.

Ulteriori informazioni

Le Gatte - Ristorante

Telefono: 0974 960255

Ultimo aggiornamento: 15-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri